Breve storia di Casa Agàpe
La Cooperativa Caf Due nell’ottobre 2012 ha attivato il progetto “Casa Agàpe: verso l’autonomia” anche grazie al contributo della Fondazione Comunitaria Nord Milano. Attualmente Casa Agàpe è abitata da 4 disabili adulti e da una serie di “ragazzi” disabili che con modalità progressive stanno iniziando a sperimentarsi nella realtà comunitaria. Obiettivo di fondo, a distanza di tre anni dall’apertura, rimane quello di dare voce al diritto della persona con disabilità ad una vita autonoma e indipendente così come riconosciuto dalla Convenzione ONU.
Cos’è
Casa Agàpe è una piccola “comunità” per per- sone con disabilità nata nell’ottobre del 2012 come ampliamento del servizio alla persona offerto dalle cooperative Caf Due ed Emmaus nei confronti delle persone fragili e delle loro famiglie.
Mission di Casa Agàpe è costruire un percorso comune e condiviso con le famiglie che, nella distinzione dei ruoli, sappia traghettare l’accompagnamento del “dopo di noi” nel “durante noi”.
In sostanza ci si adopera per costruire una sorta di tutela sociale allargata per i disabili, una piccola comunità di persone capaci di “prendersi cura”, insomma di costruire reti relazionali “forti” nel “durante noi”, una sorta di seconda famiglia.
A chi si rivolge
Casa Agàpe si rivolge a famiglie di adulti disabili che hanno intenzione di far sperimentare un’esperienza di indipendenza prolungata dalla famiglia di origine dando voce e forma al diritto della persona con disabilità alla piena affermazione di sé, rinforzando l’idea che l’adulto disabile possa emanciparsi dalla famiglia d’origine manifestando e cercando di realizzare aspirazioni personali.
In sintesi si è cercato di dare voce ed esperibilità al diritto per le famiglie di vivere una vecchiaia serena in cui non sia un’angoscia pensare “dove andrà mio figlio” e al tempo stesso far iniziare quel percorso di indipendenza in cui la famiglia riveste il ruolo di supporto affettivo capace di sorreggere e incentivare il percorso d’autonomia del figlio.